Martedì 3 febbraio si é tenuta a Monza la presentazione del 45° Trofeo Cadetti.
Dopo alcune premiazioni e riconoscimenti ai protagonisti della stagione 2008, tra cui il vincitore della categoria under 25 Mirko Barletta ed il campione Simone Gatto, é toccato all’ing. Guerciotti illustrare le novità tecniche.
Innanzitutto, in base alle normative FIA, é stato stabilito che i conduttori del Trofeo dovranno utilizzare il “collare HANS” (a meno di produrre delle dichiarazioni da parte del costruttore o del concorrente che certifichino l’incompatibilità del dispositivo con l’alloggiamento in vettura; questa soluzione va però verificata ed approvata dai commissari tecnici ed é estremamente “rischiosa” in quanto comporta l’assunzione di responsabilità importanti e potrebbe, facilmente non essere accettata).
Un’altra novità riguarda il motore che, una volta assegnato, non potrà essere spostato su un’altra vettura. Questa norma non é stata chiarita. A parte il fatto che, certamente, rimarrà valida la possibilità di richiesta di sostituzione di un propulsore, non si capisce cosa accadrà per chi si presenta alle gare in maniera sporadica, ovvero quando una vettura parteciperà solo ad alcune gare, con differenti piloti …
Le vetture dovranno montare una nuova frizione, leggermente più leggera di quella in uso sino ad oggi.
La pompa elettrica del carburante dovrà essere collocata all’interno della carrozzeria. (anche questa disposizione non risulta chiarissima
I condotti del liquido estinguente non potranno più essere in plastica o gomma ma dovranno essere realizzati in materiale metallico o aeronautico.
Sulla struttura dei rollbars non sarà possibile applicare o saldare alcunché (anche in questo caso non é chiaro a cosa si fa riferimento, ad esempio l’installazione del cruscotto all’interno del rollbar anteriore é ancora permesso ?)
Verrà definito nel regolamento un peso preciso per il volano.
Uboldi/Autoalberta ha provveduto ad una completa revisione di tutto il parco motori (35 unità) con vari interventi che hanno prodotto un aumento della potenza. (sembra di capire che, in tutti questi anni, non é mai stata effettuata alcuna revisione, in ogni caso dopo parecchi anni, visto il costo di noleggio, é più che doveroso un intervento di ripristino, per cui non si capisce perché enfatizzare il costo di oltre 1.300,00 euro per unità, sostenuto da colui che
ha il monopolio della fornitura)
Il direttore Galbiati ha, quindi illustrato le novità riguardanti il calendario e le norme sportive.
Il calendario 2009 prevede 9 gare :
1^ 4/5 Aprile a MONZA
2^ 25/26 Aprile ad ADRIA
3^ 23/24 Maggio a VARANO
4^ 13/14 Giugno a FRANCIACORTA(*)
5^ e 6^ 4/5 Luglio a MONZA(**)
7^ 1/2 Agosto a VARANO
8^ 26/27 Settembre a VARANO
9^ 3/4 Ottobre a MONZA
(*) L’autodromo di Franciacorta é in attesa dell’autorizzazione per poter effettuare gare, si prevede che per la data del calendario questa sarà arrivata.
(**) Il secondo appuntamento a MONZA prevede GARA DOPPIA
Il 7 marzo si terrà una seduta di prove collettive a Monza
L’11 aprile si terrà una seduta di prove collettive a Varano
Il miglior tempo di ogni giornata di prove otterà l’iscrizione gratuita, rispettivamente alla gara del 4/5 aprile e alla gara del 23/24 maggio.
I COSTI :
per il noleggio del motore : 1.000,00 euro
per 3 gare 400,00 euro
per una gara singola. Tassa d’iscrizione : 348,00 euro per la gara doppia di Monza il costo sarà di 522,00 euro, mentre il noleggio del motore sarà a prezzo pieno !! Prove libere : 90,00 euro a turno noleggio dei
box per evento : 300,00 euro
Per quanto riguarda il carburante, é previsto il ritorno alla benzina “normale” é in corso di valutazione l’offerta da parte di una società per un costo di 1,60 euro (+ IVA) al litro. In alternativa si potrebbe tornare all’utilizzo del carburante normalmente in commercio ma l’organizzatore preferirebbe il fornitore unico per evitare rischi di polemiche nel caso di utilizzo “libero”.
Per quanto riguarda i pneumatici é intervenuto Emilio Colzani che ha informato della presenza di offerte da parte di due nuovi produttori, queste richieste non sono state, al momento, prese in considerazione ma verranno nuovamente valutate per la stagione 2010. Per il prossimo campionato rimarranno, quindi le gomme Yokohama, anche se, al momento, non sono noti i costi, in quanto la casa madre ha comunicato un aumento del 8% che, probabilmente verrà applicato al prezzo finale.
Al temine della serata, che ha visto una notevole affluenza di preparatori e piloti, l’autodromo ha offerto a tutti un buffet, dando l’appuntamento alle prove del 7 marzo …
No responses yet