6 luglio 2008
Per la prima volta, mi accingevo a correre con il Team Covir, dopo aver itinerato dalla Viola Racing , alla Benvissuto Racing, al Junior Team di Vaser, alla Sarchio Racing di Dagheti. La definizione che più mi si addice è quella di zingaro del paddock.
Pur avendo già provato in pista quella vettura, a varano, con una digressione a muro per mia imperizia, dovevo cercare di capirla nel minor tempo possibile.
Le prove libere mi segnalavano alcuni problemi tra i quali un forte saltellamento del posteriore all’uscita della parabolica, che si sarebbe poi rivelato come un errore di taratura dei pesi da parte del “gommista” di una delle due ruote posteriori.
Chiudevo le libere, soddisfatto ma preoccupato per alcuni improvvisi cali del motore, che poi ripartiva normalmente.
Nelle prove ufficiali, purtroppo, quel problema si acutizzava determinando lo schieramento in griglia.
Non riuscivo a stare in scia perchè ogni qualvolta lo facevo, il motore tendeva a spegnersi inesorabilmente per poi ripartire dopo diversi tentativi, ma perdendo sempre il giro “buono”.
Individuato il problema, nella mattinata della domenica, (pompa della benzina), la gara è stata entusiasmante.
Preoccupato per un leggero scroscio di pioggia prima dell’allineamento, partivo forte come al solito e superavo un paio di vetture alla prima variante.
A parte i primi, si formavano diversi gruppetti tra cui il nostro di 4 vetture, con Michela Capella, Luca Mingotti, Andrea Capella ed io.
Dopo diversi cambi di posizione, la bagarre avvantaggiava Michela che se ne andava abbastanza agevolmente.
Negli ultimi giri il papà Andrea accusava un notevole crollo fisico (colpa dell’età) che potevo notare per la guida che diventava sempre più scomposta, ma il mio motore non mi consentiva di passarlo in sicurezza.
Con l’intento di passarli entrambi nell’ultimo giro alla parabolica, aumentavo il ritmo (11° giro veloce di gara), ma le doppie bandiere gialle esposte per un incidente all’uscita della parabolica, me lo impedivano ed arrivavo, a piede alzato, 13° .
E’ stato un bellissimo weekend,
Un grazie a tutta la squadra.
Spero di ripetermi a varano nel weekend del 29/30/31 agosto, unico pilota del TEAM COVIR presente.
Marco Zordan
No responses yet