2 aprile 2006
Il primo week‐end di Aprile finalmente segna l’inizio del campionato 2006 della nostra amata f. junior. Per me è finalmente l’occasione di togliermi la “ruggine” invernale dato che nei test a Monza ho partecipato ad una sola giornata.
Al mio arrivo all’autodromo nel pomeriggio di sabato c’è la prima sorpresa: dei 2 turni di prove libere ne posso fare solo 1 perché l’altro ha già chiuso le iscrizioni… peccato.
Scendo in pista alle 17,30 e faccio un po’ di giri per capire un po’ come va la macchina; mi accorgo subito che sono molto in difficoltà perché non mi sento la macchina in mano, sembra che scivoli un po’ troppo. Comunque miglioro rispetto all’anno scorso di 1 secondo e per me è già un successo!
Alla mattina della domenica sono previsti 2 turni di prove ufficiali. In quello delle 9 del mattino cerco di forzare un po’, ma le impressioni sulla macchina rimangono quelle del giorno prima. A fine turno sono in 21ma posizione a 2 secondi dalla pole position, ma faccio comunque 1 secondo e mezzo in meno dall’anno scorso quindi abbastanza soddisfatto.
Nel secondo turno vengono fatte delle modifiche alla macchina che dovrebbero migliorarmi, ma purtroppo dopo solo 7 giri alla terza curva dopo il rettilineo lungo mi giro ed il contatto con Giordano mi rompe il braccetto dello sterzo: prove finite!!! La mia posizione in griglia è la 22ma in penultima fila! Non molto contento della situazione mi concentro sulla gara sperando di poter fare qualcosa di meglio.
Alle 16,15 con 1 ora di ritardo, per un problema della gara delle turismo precedente alla nostra, finalmente si parte.
Al via parto molto bene, ma quando cerco di inserire la terza marcia il cambio si impunta e mi fa perdere quel poco che avevo guadagnato; rimango comunque nel gruppo ed incomincio la mia gara.
Dopo 10 giri la sensazione è quella di non avere più il controllo della macchina ed infatti i tempi cominciano a salire ed anche quelli che avevo dietro mi passano senza difficoltà. La delusione è notevole, ma vado comunque avanti sperando di non fare cavolate ed almeno vedere la bandiera a scacchi!
All’ultimo giro il pilota che avevo davanti si gira e mi fa guadagnare la 15ma posizione che rimarrà nel risultato finale facendomi portare a casa 2 punti (Visconti davanti nel risultato quest’anno non prenderà punti).
Finita la gara non posso che essere incazzato per quanto successo, ma dura poco: il mio obiettivo rimane sempre lo stesso e cioè fare le gare in buona compagnia con gli amici Simone Gatto e suo fratello Stefano, i meccanici e magari qualche pilota amico con cui farsi 2 risate o un caffè in compagnia.
Alla prossima, sperando di migliorare ancora!!!
Luca Del Missier
Comments are closed